Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro

Ishkhan Poghosyan

Ishkhan Poghosyan

Anno Propedeutico : 2017-2018
Primo Anno: 2018-2019
Secondo Anno: 2019-2020
Terzo Anno: 2020-2021
Quarto Anno: 2021-2022

Mi chiamo Ishkhan G. Poghosyan, sono nato il 30 settembre 1996 a Gyumri, nella regione di Scirak. La mia famiglia è composta da mio padre, George Hovhannes Poghosyan, mia madre, Varditer Khachiki Bernetsyan, le mie sorelle, Lilit, Sirun, Argine Poghosyan. Ho ricevuto la mia istruzione nella scuola secondaria del villaggio di Sizavet, regione di Shirak, diplomandomi il 23 maggio 2014.

Il 15 novembre 2000 ho ricevuto i sacramenti del Battesimo a Timbro per mano dell’Archimandrita (ora Sua Santità) Mikael Muradyan. In età scolare ho frequentato la chiesa del Santissimo Salvatore del paese e ho fatto servizio nella Liturgia. Durante il servizio, che Agostino avrebbe definito “OPUS ANGELORUM” ho sentito un forte legame con il Signore, un grande amore per la Santa Liturgia, e poi, ho compreso la chiamata di Dio dall’alto e ho cercato di rispondere.

Dal 1 settembre 2014, ho continuato il mio studio del Rito Latino presso il Seminario Spirituale Teologico “Maria – Madre della Chiesa” (Межъепархиальная Высшая Духовная Семинария Мария – Матер Церкви). Il 30 maggio 2014-2015, sono tornato in patria.

Il 13 luglio 2015, sono stato arruolato nel servizio militare obbligatorio per due
anni. Ho ricevuto inizialmente la mia chiamata nell’unità militare educativa “Maresciallo Baghramyan” del Ministero della difesa della Repubblica di Armenia, rimanendoci per 6 mesi, ottenendo la posizione di operatore di carri armati.
Dopo aver completato il mio dovere in questa unità militare, sono stato inviato all’unità
militare “Mataghis” dell’Esercito di difesa della Repubblica del Nagorno Karabakh situata nella direzione nord-orientale, dove ho continuato il mio servizio nel distaccamento di carri armati locale.

Durante il mio servizio ho preso parte alle ostilità durante la Guerra dei Quattro Giorni di aprile (02-06.04.2016) come parte delle forze di autodifesa. Ho terminato il mio servizio nelle forze armate il 17 luglio 2017.

Il 23 agosto 2017 ho ricevuto un diploma dal Comune di Gyumri per la partecipazione alle
battaglie di autodifesa della “Guerra dei quattro giorni” di aprile e per la devozione incrollabile all’onorevole causa del servizio alla patria.

Dal settembre dello stesso anno ho proseguito gli studi presso il Seminario Teologico Superiore Diocesano Internazionale “Maria – Madre della Chiesa”. Dopo aver studiato in seminario per un totale di tre anni, fino al 30 maggio 2019, ho ricevuto un’approfondita conoscenza filosofica e una profonda e premurosa crescita spirituale.

Poi sono partito per l’Italia per continuare i miei studi. Il 7 ottobre 2019 sono
stato ammesso al “Seminario Vescovile di Arezzo”, e da un anno studio presso la “Facoltà Teologica dell’Italia Centrale” a Firenze. Attualmente sto iniziando il mio terzo anno di corso di teologia.