La cura dei giovani, nessuno escluso, Ultima tappa in preparazione al Sinodo

Giacomo Costa s.j , sarà il relatore del ultima tappa in preparazione al nostro Sinodo Diocesano, con il tema ” La cura dei giovani, nessuno escluso” che si terrà la domenica 11 marzo alle ore 16.00 presso il Seminario Vescovile di Arezzo.
Giacomo Costa è entrato nel 1992 nella Compagnia di Gesù. Oltre agli studi in filosofia e teologia ha conseguito un master in Sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis. Dopo un biennio all’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, dal 2005 è entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali, divenendone Direttore responsabile nel 2010, succedendo a padre Bartolomeo Sorge. È anche Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini.
Papa Francesco lo ha nominato Segretario speciale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma nell’ottobre 2018, sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Come si legge nel Regolamento del Sinodo dei Vescovi, aggiornato nel 2006 da papa Benedetto XVI, il Segretario speciale – la cui nomina è decisa dal Pontefice – svolge i seguenti compiti: «Assistere il Relatore generale in tutte le sue funzioni; coordinare, sotto la direzione del medesimo, il lavoro degli Esperti e curare la redazione delle Proposizioni o di altri documenti da presentare alla votazione dei Padri». #sinodoarezzo #chiesainuscita #ultimatappagiacomo-costa-2-con-papa-francesco-rid