Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro

Ad Maiora, don Raffaele!

La Chiesa aretina – cortonese – biturgense è in festa per l’Ordinazione Diaconale di Raffaele Vannini, anzi, da oggi Don Raffaele in quanto nuovo membro del clero diocesano.

La cerimonia ha avuto luogo nella Cattedrale di Arezzo, durante la Santa Messa vespertina di Pentecoste.

Dopo la lettura del Vangelo, il Rettore del Seminario di Arezzo Don Andrea Zalewski ha presentato a S.E. Mons. Riccardo Fontana l’ordinando che con il suo ‘Eccomi’ ha manifestato la sua volontà di donarsi ulteriormente a Cristo.

Con l’aiuto di Dio e di Gesù Cristo nostro Salvatore, noi scegliamo questo nostro fratello per l’ordine del diaconato.

‘Non venga mai meno in te la speranza del Vangelo, di cui sarai non solo ascoltatore, ma araldo e testimone.

Custodisci il mistero della fede in una coscienza pura, manifesta con le opere la parola di Dio che predichi, perché il popolo cristiano, animato dallo Spirito Santo, diventi una oblazione pura, gradita a Dio.’

Dopodichè, Raffaele, recandosi alla sede del Vescovo, ha giurato fedeltà a Dio ed alla Chiesa tutta e promettendo filiale rispetto ed obbedienza al Vescovo ed ai suoi futuri successori.

‘ Tu, che sull’altare sarai messo a contatto con il corpo e sangue di Cristo,
vuoi conformare a lui tutta la tua vita?

Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio.’

Con il canto litanico, il popolo ha invocato l’intercessione dei santi su Raffaele, affinchè lo proteggano e lo custodiscano nel suo nuovo ruolo.

Per imposizione delle mani e con le parole della preghiera consacratoria:

‘TI SUPPLICHIAMO, O SIGNORE, EFFONDI IN LUI LO SPIRITO SANTO, CHE LO FORTIFICHI CON I SETTE DONI DELLA TUA GRAZIA, PERCHÉ COMPIA FEDELMENTE L’OPERA DEL MINISTERO.’,

Raffaele viene ordinato Diacono!

‘Ricevi il Vangelo di Cristo del quale sei divenuto l’annunziatore: credi sempre a ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni.’

Dopo aver indossato dalmatica e ricevuto il Santo Vangelo, il rito si è concluso con l’abbraccio di pace al Vescovo ed ai Diaconi presenti in presbiterio, la cerimonia poi è proseguita con la liturgia eucaristica.

Don Raffaele, che lo Spirito Santo possa illuminare il tuo cammino e la Vergine Maria possa custodirti sotto il suo manto!

Io sto in mezzo a voi come colui che serve! (Lc 22, 27)