Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro

Marco Rossi

Marco Rossi

Anno Propedeutico : 2017-2018
Primo Anno: 2018-2019
Secondo Anno: 2019-2020
Terzo Anno: 2020-2021
Quarto Anno: 2021-2022

Mi chiamo Marco Rossi, ho 22 anni, sono nato a Bibbiena ed abito a Soci, una frazione di Bibbiena, nel Casentino.

Ho frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado a Soci mentre la scuola secondaria di secondo grado a Poppi.

Ho conseguito il diploma in Scienze Umane, la scelta è ricaduta su questo indirizzo perché volevo preparami ad una conoscenza più approfondita dell’essere umano in quanto pensavo già ad un cammino che mi portasse al contatto con gli altri.

All’età di sei anni ho iniziato a fare il ministrante e stando all’altare avevo la sensazione di essere vicino al mio Signore e celebrazione dopo celebrazione, sentivo la voce di Dio in maniera sempre più forte dentro di me.

Da quel momento ho sempre servito i parroci della mia Parrocchia, in primis Don Mario che mi ha battezzato e comunicato, poi l’attuale Vicario Generale Don Fabrizio ed infine Don Josè; ed ogni qualvolta ritorno nel paese dove sono cresciuto, continuo servire la mia chiesa.

Oltre a servire, ho insegnato ai ragazzi ed ai bambini più piccoli di me questo bellissimo servizio ricoprendo il ruolo di coordinatore dei ministranti ed inoltre ho svolto il ruolo di catechista per 3 anni assieme a delle persone stupende: Mariarosa e Tamara.

Fin da piccolo ho ricevuto dai miei genitori e nonni l’esempio e l’amore per la Chiesa… senza dubbio sono stati un grande aiuto nel mio cammino vocazionale.

Altra figura importante nel mio discernimento è il nostro Papa Emerito Benedetto XVI: la sua cultura e le sue parole sono tesoro per la mia vita che ho integrato con il magistero dell’attuale pontefice Francesco, i consigli dei sacerdoti che ho incontrato e soprattutto le parole dei parroci che mi hanno formato da piccolo.

Ho iniziato a frequentare il seminario da quando ero in terza media: insieme ad altri ragazzi facevamo dei weekend vocazionali sia in loco, sia da altre parti… è bello sapere che non sei l’unico che si pone delle domande sulla propria vocazione, difatti, grazie al Signore ho conosciuto altri ragazzi che come me si sono chiesti che cosa aveva disegnato il buon Dio per la loro vita… sono certo che il loro cammino stia continuando tuttora. Io, invece, ho accettato questa chiamata. Vado avanti, secondo la volontà di Dio.

Attualmente frequento il quarto anno della Facoltà Teologica di Firenze e presto servizio pastorale nell’Unità Pastorale di San Firenze e Staggiano in Arezzo.

Il 07 Agosto 2021, durante la festa del nostro Patrono San Donato ho ricevuto da Sua Eccellenza Fontana l’ammissione agli Ordini Sacri.

Sto sentendo ancor più viva la chiamata del Signore al suo servizio come futuro pastore “che sappia dell’odore di pecore” così come ci ricorda sempre Papa Francesco e la vocazione di portare l’amicizia di Gesù ai giovani come dice il nostro Arcivescovo Riccardo.

Concludo chiedendovi di pregare per me, per i miei fratelli di cammino, per il Rettore, il suo Vice e tutta l’equipe di formatori del seminario.

Grazie!